Tutti i modelli Angles sono realizzati in pelle liscia di origine italiana. Si tratta di un materiale naturale di alta qualità che non solo è comodo, ma anche traspirante per la pelle dei piedi e con la cura adeguata, ti durerà a lungo.
Ma come si prendono cura correttamente delle scarpe barefoot in pelle, per far sì che non durino solo due stagioni, ma ti accompagnino anche per 10 anni?
Prima di ogni calzata e rimozione, è importante slacciare e allentare i lacci per evitare che i bordi della scarpa si schiacciano. In particolare con le scarpe alla caviglia, quando le indossi, è bene anche usare un calzascarpe. Può sembrare una perdita di tempo, ma il fatto è che se le scarpe vengono calzate senza allentare i lacci, la parte del tallone si piegherà inutilmente, si rovinerà e potrebbe graffiarsi o creparsi.
Oggigiorno si tende a ridurre al minimo il tempo dedicato alla cura delle cose, ma con le scarpe, senza una cura adeguata, non funziona così. Le varie insidie del mondo esterno, infatti, possono portare la pelle a seccarsi, rompersi o screpolarsi. Appena arrivi a casa, pulisci le scarpe il prima possibile.
Per polvere e sporcizia ordinaria, ti basterà un spazzolino classico, con il quale passerai sopra le scarpe. Se però sono molto sporche (ad esempio di polvere o fango), puliscile con un panno umido.
E come rimuovere macchie ostinate, che spesso non sai nemmeno da dove siano arrivate? Se non riesci a rimuoverle con acqua pulita, dovrai usare prodotti chimici speciali. Prima però, testali su una piccola area nascosta della scarpa per verificare se la pelle reagirà in modo inaspettato.
Parlando di fattori esterni che possono influire sulla qualità delle scarpe, soffermiamoci un attimo sull'umidità. Se cammini sotto la pioggia, evita di mettere le scarpe su un termosifone caldo appena rientri a casa. Questo indurirebbe la pelle e potrebbe farla screpolare. La pelle deve essere asciugata lentamente e liberamente (almeno per tre giorni), idealmente su degli appositi forme per scarpe. Se non li hai, puoi riempire le scarpe con giornali. Una volta che le scarpe sono completamente asciutte, assicurati di impermeabilizzarle per proteggerle di nuovo dall'umidità e dalla sporcizia.
Non c'è niente di peggio che vestirsi bene e poi indossare scarpe scrostate. Le scarpe in pelle devono essere sempre perfette a livello visivo in ogni situazione. È quindi necessario non solo pulirle regolarmente, ma anche lucidarle e cremarle.
Per lucidare le scarpe si usa una crema o una cera. La crema dà alle scarpe un leggero lucido vellutato. Al contrario, grazie alla cera e un po' d'acqua, le tue scarpe brillano come uno specchio. Se ti stai chiedendo quale metodo scegliere, non dipende dal tipo di scarpa, ma semplicemente dalle tue preferenze.
Lavorare con la crema è più facile e richiede poco tempo. Prima di tutto, devi pulire le scarpe con una spazzola, per rimuovere polvere e altre impurità. Poi, con un panno, applica uno strato sottile di crema. Alla fine, basta prendere un panno pulito o una spazzola e lucidare in modo uniforme.
Con la cera è necessario avere un po' di pazienza, poiché richiede più tempo. Ma il risultato ne vale la pena. La cera si applica sulle scarpe pulite, ma questa volta con movimenti circolari e in uno strato molto sottile. Poi si alterna con una goccia d'acqua e si strofinano fino a quando non si ottiene una lucentezza perfetta.
L'impermeabilizzazione spray può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle. Non solo protegge dall'umidità durante la pioggia, ma previene anche l'accumulo di sporco sulla pelle, facilitando così la pulizia. Tuttavia, l'impermeabilizzazione deve essere applicata solo su scarpe asciutte, ogni 14 giorni, se le usi regolarmente.
Le scarpe barefoot in pelle richiedono un po' più di cura rispetto alle scarpe in tela, ma sicuramente ti ricompenseranno per questa attenzione. Se le calzi correttamente, le pulisci delicatamente e ogni tanto le cremi o le lucidi, rimarranno belle come nuove per anni.