Perché iniziare a indossare scarpe barefoot? Leggi i 6 motivi che ti convinceranno ad acquistare le tue prime scarpe barefoot. Dal comfort alla salute.
Le scarpe barefoot imitano la camminata a piedi nudi. Offrono spazio sufficiente per le dita e sono molto flessibili e leggere. Allo stesso tempo proteggono il piede da sporco, freddo o lesioni, e a differenza dei piedi nudi si abbinano al tuo outfit. Infatti, sembrano quasi scarpe classiche, tranne per alcuni dettagli.
Vediamo prima cosa significano esattamente tutte queste parole:
Barefoot = a piedi nudi o senza scarpe
Scarpe barefoot = scarpe che simulano la camminata a piedi nudi
Camminata barefoot = camminare a piedi nudi o senza scarpe
Quindi si tratta di scarpe che hanno qualcosa in comune con camminare a piedi nudi. Si pone quindi la domanda: perché non camminare completamente a piedi nudi? Semplice: camminare completamente a piedi nudi non è adatto a tutti.
Le scarpe barefoot sono comode, proteggono il piede e negli ultimi anni hanno fatto grandi progressi anche nel design. In molti modelli, nessuno si accorgerà che le scarpe sono "diverse".
Tuttavia, ci sono molti miti e false informazioni sulle scarpe barefoot. A chi non le conosce può sembrare che siano solo una moda. Molti si chiedono anche se camminare con le scarpe barefoot sia confortevole, o addirittura se non danneggino i piedi.
Le scarpe barefoot, per loro natura, seguono la forma naturale di un piede sano. Per questo motivo hanno una punta più larga o anatomica. Ciò offre alle dita dei piedi spazio sufficiente, senza comprimerle durante la camminata, al contrario permette loro di allargarsi, sostenersi e spingersi.
Prova a confrontare: se metti il piede su una scarpa e il piede – anche solo un po' – fuoriesce dal bordo, la scarpa è troppo stretta per te.
Prova a fare questo: togli le scarpe e i calzini, guarda il tuo piede e prova a muoverlo un po'. Funziona quasi senza problemi, vero?
Ora rimetti i calzini, indossa le scarpe e prova a muovere di nuovo il piede. Ora è quasi impossibile, giusto?
Ecco il problema delle scarpe tradizionali: a causa della suola rigida non permettono al piede di muoversi naturalmente. Le scarpe barefoot, invece, sono estremamente flessibili e molto elastiche in tutte le direzioni, così il piede può muoversi liberamente come se fosse completamente a piedi nudi.
Il termine „drop” non è ancora tanto diffuso come il termine “tacco”, ma il suo significato non è diverso. Il drop di una scarpa indica la differenza di altezza tra il tallone e la punta, e nelle scarpe barefoot è nullo, cioè non c'è alcuna differenza. Il nostro corpo è naturalmente perfetto – se avesse bisogno di un tacco, lo creerebbe da solo.
Ciò che il tacco fa al corpo lo possiamo vedere nell'immagine sottostante. Anche il tacco più piccolo deforma la postura del corpo ad ogni passo. L'assenza di drop, invece, supporta una camminata naturale e diritta. Come bonus, questo rinforza il sistema immunitario, migliora la circolazione e aiuta i polmoni a utilizzare la loro capacità completa durante la respirazione.

Il tatto è uno dei nostri sensi più importanti – eppure non lo usiamo sui piedi. L'abbiamo lasciato solo per le mani, il che è un grande spreco.
Quando abbiamo una suola più sottile e sentiamo cosa calpestiamo, inviamo al nostro cervello informazioni chiare su cosa deve prepararsi. Se camminiamo su una superficie dura, il corpo si prepara per quella superficie dura. Se camminiamo su una superficie fredda, il corpo può reagire. Se la superficie è instabile, il cervello invia un segnale.
A cosa ci serve tutto questo? Hai mai camminato con scarponi e hai messo il piede goffamente su una pietra in modo che hai sentito un colpo alla caviglia? Se il piede avesse inviato in tempo l'informazione che il terreno è instabile, il corpo avrebbe potuto regolare la posizione del piede per evitare che succedesse.
Si dice che dovremmo camminare ogni giorno almeno 10.000 passi. Una scarpa tradizionale per un adulto pesa circa 0,7 kg, il che significa che dobbiamo sollevare circa 7 tonnellate di peso ogni giorno. Questo trasforma una semplice camminata in una vera e propria palestra, non credi?
Le scarpe barefoot, invece, sono incredibilmente leggere. Una scarpa per adulto pesa in media 250–300 g e ti diamo la nostra parola che, camminando a lungo, sentirai davvero la differenza.
Hai mai sentito dire che dobbiamo avere un supporto per l'arco plantare, altrimenti avremo i piedi piatti? L'arco plantare – sono le ossa insieme ai muscoli e ai tendini. Le ossa da sole non mantengono alcuna forma, per il corretto funzionamento dell'arco plantare abbiamo bisogno di muscoli e tendini. Se non supportiamo l'arco, rinforziamo i muscoli che la natura ci ha dato per sostenere il piede.
Quando supportiamo l'arco plantare, sostituiamo la funzione dei muscoli che dovrebbero mantenerlo. Sì, l'arco avrà la forma corretta nella scarpa. Ma cosa succede quando togliamo le scarpe?
Il piede chiuso nella scarpa non funzionerà come dovrebbe, e i muscoli del piede inizieranno a indebolirsi, fino a far crollare completamente l'arco. Per questo motivo, rinforza il tuo arco camminando a piedi nudi.
Il supporto dell'arco può influire negativamente sulla circolazione sanguigna verso le dita dei piedi.
La maggior parte dei problemi con l'arco plantare nasce dal fatto che i muscoli e i tendini non lavorano come dovrebbero. Le scarpe barefoot possono aiutare molto in questo. Ovviamente, bisogna iniziare gradualmente, letteralmente passo dopo passo. E nel caso di difficoltà maggiori, consultare un fisioterapista e aggiungere esercizi per i piedi.
Facciamo un riassunto: una scarpa barefoot è una scarpa che non fa nulla.
Potrebbe sembrare sorprendente, ma se i più grandi marchi del mondo si contendono quale scarpa farà più cose – più ammortizzare, più elasticizzare o più supportare la caviglia, non è strano? Il nostro corpo è perfetto nella sua essenza.
L'unica cosa che vogliamo dalle scarpe barefoot è:
massima libertà e flessibilità per i nostri piedi
protezione per i piedi da sporco, cattivo tempo e pericoli indesiderati
un aspetto attraente che valorizzi il nostro outfit
Sei pronto per indossare i tuoi primi barefoot? Scegli dalla nostra offerta.