Una spina calcaneare può rendere la vita molto più scomoda. Come capire se si ha una spina calcaneare? Indossare scarpe che danno la sensazione di stare a piedi nudi può essere un modo per prevenirne la formazione.
Spina calcaneare, che provoca spesso dolori che si irradiano fino al polpaccio, non si sviluppa per caso. Questa crescita ossea sul calcagno è causata da un sovraccarico patologico dei tessuti molli del piede e del polpaccio. Il sovraccarico si verifica a causa di un modello di movimento errato, ipermobilità o scarpe inappropriate.
Come affrontare la spina calcaneare? Possono aiutarti esercizi specifici, l'uso di scarpe barefoot e l'assunzione di rimedi omeopatici.
Se soffri di dolore nella parte inferiore del tallone o sul suo bordo interno, che si manifesta non solo camminando, facendo sport o al mattino appena sveglio, ma spesso anche durante il sonno, è molto probabile che tu abbia una spina calcaneare. Questa crescita ossea si sviluppa sulla parte inferiore del calcagno a seguito di un sovraccarico dei tessuti molli che si ancorano al calcagno.
Successivamente si sviluppa un'infiammazione dei tendini che porta alla deposizione di cristalli di calcio e termina con la formazione di una crescita ossea. Le cause possono essere molteplici: sovraccarico prolungato del piede (camminare su terreni duri, stare in piedi a lungo), scarpe inappropriate (punta stretta, tacchi), deformità del piede (ad esempio piede piatto funzionale) o una postura scorretta.

Se sospetti di avere una spina calcaneare, non rimandare la visita medica. Più presto inizia il trattamento, più rapidamente ti libererai dal problema. Un medico sportivo o un ortopedico esaminerà prima il tuo piede per escludere la possibilità di artrosi o osteoporosi. Per farlo, utilizzerà una radiografia o, più comunemente, un'ecografia, che può rilevare la spina calcaneare in modo affidabile.
Di solito, oltre alla fisioterapia o alle onde d'urto, ti prescriverà unguenti, compresse o iniezioni di corticosteroidi, che alleviano immediatamente il dolore e l'infiammazione, ma hanno numerosi effetti collaterali.
Un'alternativa ai corticosteroidi può essere rappresentata da creme e gel da farmacia contenenti farmaci antinfiammatori non steroidei, insieme a cuscinetti gelati che alleviano l'infiammazione e il dolore. Si consiglia di acquistare solette in schiuma o solette in gel morbido che riducono la pressione sul calcagno durante la camminata.
Poiché i tendini sovraccaricati intorno al calcagno hanno bisogno di nutrienti per la loro rigenerazione, è utile concentrarsi anche su integratori alimentari ricchi di proteine.
Tra le procedure comuni utilizzate per la spina calcaneare ci sono, oltre al laser, anche l'ultrasuono terapeutico e la magnetoterapia. Questi trattamenti fisici hanno il vantaggio di essere facilmente accessibili nelle strutture sanitarie pubbliche, ma d'altra parte non sono sempre efficaci e non trattano la causa del problema.
Un fisioterapista privato, però, va oltre. Si concentra soprattutto sul motivo per cui è nata la spina calcaneare e ti aiuterà ad acquisire le abitudini corrette per prevenire il ritorno del problema.
Durante la prima visita, il fisioterapista eseguirà prima un'analisi completa dei movimenti per capire perché è nata la spina calcaneare. Poi tratterà manualmente i tessuti molli della zona del piede e del polpaccio e ti spiegherà come eseguire a casa gli esercizi per rilassare/riabilitare i tendini e i muscoli o per apprendere la corretta postura del piede durante la camminata.
Parte della terapia include anche le onde d'urto, che rilassano tutti i muscoli intorno al calcagno, e oggi vengono utilizzati anche i cerotti kinesio, che aiutano a mantenere la giusta tensione muscolare nella zona trattata.
Nella fase acuta dell'infiammazione, è meglio limitare l'attività sportiva e dare al corpo la possibilità di rigenerarsi. I tendini e i muscoli sovraccaricati nel piede e nel polpaccio devono essere allungati e rilassati ogni giorno secondo le istruzioni del fisioterapista, preferibilmente subito dopo il risveglio – a tal fine, puoi utilizzare diversi strumenti di bilanciamento, come una palla di schiuma, una palla con punte o calze di regolazione.
Alla sera, è utile massaggiare i piedi, sia manualmente che con un bagno di bolle. Successivamente, quando la fase acuta dell'infiammazione è passata, puoi aggiungere anche impacchi caldi che riscaldano piacevolmente i muscoli e li rilassano.
Bc. Edita Prošková – laureata in fisioterapia, con un focus sulla podologia durante i suoi studi. Nel suo studio privato a Roudnice nad Labem si occupa di difetti acquisiti e congeniti dei piedi negli adulti e nei bambini.

Ai pazienti che soffrono di spina calcaneare può essere molto utile anche l'omeopatia, in particolare il rimedio chiamato Hekla lava 9 C, da prendere 2 volte al giorno, 5 granuli, per 3-4 settimane. Come suggerisce il nome, si tratta di cenere vulcanica diluita proveniente dal vulcano Hekla in Islanda. Le pecore nei dintorni, che accidentalmente mangiarono la cenere vulcanica, iniziarono a sviluppare dolorosi escrescenze sulle ossa.
Il principio dell'omeopatia è che "il simile cura il simile", motivo per cui le pecore hanno mostrato un miglioramento significativo dei loro problemi dopo l'assunzione del rimedio omeopatico. Anche i pazienti tra gli esseri umani segnalano che i sintomi legati alla spina calcaneare di solito scompaiono in due settimane. Se i disturbi persistono, consulta il tuo omeopata.
Tieni presente che le barefoot non sono sicuramente adatte in caso di dolore acuto causato dalla spina calcaneare. Servono invece come prevenzione, quindi è meglio indossarle solo quando la spina calcaneare è guarita.
Camminare a piedi nudi ha il vantaggio di caricare uniformemente il piede e l'intera gamba, evitando così un sovraccarico unilaterale. Non hanno una suola spessa, un tacco o un inserto a supporto dell'arco plantare. La suola delle scarpe barefoot è sottile (fino a 6 mm), ha un "drop" zero (cioè la differenza tra il tallone e le punte) e non offre alcun supporto per l'arco plantare.
La spina calcaneare può causare molti disagi, ma non è affatto impossibile liberarsene. Ovviamente la tempestività della terapia e il tuo impegno negli esercizi a casa sono fondamentali, ma se avrai pazienza, i risultati non tarderanno ad arrivare.